Atti del seminario promosso dal Forum dei Comunisti
dall’introduzione al 2° seminario
Come avevamo già annunciato nella pubblicazione degli atti del 1° Seminario sul partito fatto nel 1998 abbiamo continuato nel nostro lavoro di ricerca ed elaborazione attorno alla esperienza dei partiti comunisti soprattutto in relazione alla concezione Leninista.
Il secondo seminario infatti tenta di affrontare il nesso diretto tra teoria e politica che si realizza nell’azione del partito Bolscevico ma che segna la storia dei puniti comunisti del ‘900.
Sviluppo capitalista e coscienza di classe, ruolo del partito rispetto a tutta la società, crescita delle forze produttive e “forma” conseguente della classe sono alcune delle questioni che abbiamo cercato di affrontare non solo sul piano della concezione teorica ma
anche cone hanno agito politicamente e concretamente nella realtà.
Accanto a queste riflessioni abbiamo anche cercato di individuare quelle questioni che possono avere, ancora oggi, una valenza per l’agire politico dei comunisti.
Va comunque ribadito, nonostante che alcuni ragionamenti abbiano a che vedere con l‘attualità, il nostro obiettivo di sviluppare il lavoro con uno spirito di ricerca ed analisi critica che, almeno per noi, non può portare oggi a conclusioni politiche ed organizzative.
Un tale esito può realizzarsi solo con una dimostrata capacità di analisi della realtà, di iniziativa politica e di approfondimento della discussione in modo sistematico e scientifico di queste tematiche.
Nondimeno siamo spinti in questa direzione oltre che dalla volontà anche da una evoluzione nazionale ed internazionale che lascia intravedere, nonostante la rappresentazione ideologica che ne viene fatta, l’accumulo di contraddizioni forse più dirompenti, esplosive e “globali” di quanto lo siano state nel passato.
Dunque in questo contesto un lavoro “propedeutico” per riattrezzare teoricamente e politicamente i comunisti appare sempre più necessario.
INDICE
- da “Il Capitale” di Karl Marx – cap. XXIV
- Stefano Garroni: L’uso marxiano del “feticismo
- Mauro Casadio: “Feticismo” della merce e coscienza
- Stefano Garroni: Lenin: la riflessione sul partito
- Mauro Casadio: Che fare? La coscienza dall’esterno
- Giorgio Gattei: Per una tipologia delle forme storiche del “partito di classe”
- Mauro Casadio: Partito e composizione di classe