Al termine della partecipata assemblea promossa dalla Rete dei Comunisti a Roma nel pomeriggio di oggi in solidarietà con le resistenze dei popoli del Medio Oriente, su proposta degli intervenuti e degli ospiti stranieri (esponenti dell’UDAP palestinese, del Partito Comunista Libanese e delle correnti patriottiche del Partito Comunista Iracheno), si è deciso di redigere e diffondere la seguente dichiarazione.
DICHIARAZIONE
In pochi giorni in Palestina ed in Iraq sono stati compiuti atti gravissimi contro le popolazioni e i diritti dei rispettivi popoli.
A Gerico le truppe israeliane – con la complicità di Stati Uniti e Gran Bretagna e in violazione di precisi accordi internazionali – hanno attaccato e bombardato il carcere, sequestrando il dirigente e deputato Ahmed Saadat ed altri militanti della resistenza palestinese.
A Samara, Mosul e Ramadi le forze armate statunitensi hanno selvaggiamente bombardato le abitazioni e la popolazione civile.
Nella ricorrenza del terzo anniversario dell’inizio dei bombardamenti e dell’invasione dell’Iraq, insieme alle centinaia di migliaia di persone che in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in tutto il mondo scenderanno in piazza il 18 e 19 marzo,
Chiediamo
- La fine degli attacchi contro le città, i dirigenti e la popolazione palestinesi e i bombardamenti contro le città e la popolazione irachene.
Chiediamo
- La liberazione di Ahmed Saadat, di Hussuin Majed Kha’ane (di “Abn el Balad”) e di tutti gli altri prigionieri politici palestinesi.
Chiediamo
- La fine dell’occupazione militare dell’Iraq – a cominciare dal ritiro immediato delle truppe italiane, della Palestina, del Golan e delle Fattorie di Sheeba in Libano.
Ribadiamo il diritto alla resistenza per tutti i popoli che si battono contro le occupazioni militari e il diritto alla libertà di movimento e di espressione, nel nostro paese, per gli esponenti delle resistenze patriottiche.
Roma, 17 marzo 2006
CREDITS
Immagine in evidenza: Stop apartheid
Autore: Montecruz Foto, 24 agosto 2007
Licenza: CC BY-SA 4.0 Deed | Attribution-ShareAlike 4.0 International
Immagine originale ridimensionata e ritagliata