Capitali e movimenti dei lavoratori in Italia dal dopoguerra ad oggi
Autore: Donato Antoniello, Luciano Vasapollo
Formato: 15×23
Pagine: 350
Prima edizione: 1 maggio 2006
Editore: Jaca Book
ISBN-10: 8816407379
ISBN-13: 978-8816407374
EAN: 9788816407374
Anteprima Google Books
dalla quarta di copertina
Donato Aniello e Luciano Vasapollo hanno realizzato una sintesi storica del movimento sindacale e dei lavoratori che va dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Tale sintesi è resa ulteriormente efficace della stretta messa in relazione con la storia del capitalismo italiano.
Un patrimonio, quello sindacale, ricco di personalità e affermazioni in difesa dei diritti dei lavoratori. Una storia fatta di divisione all’interno del movimento, ma anche di momenti di grande unità.
Durante i primi anni Settanta, con l’inizio dell’attuale fase di sviluppo capitalistico e a livello mondiale, i movimenti cominciano ad assumere diverse posizioni nei confronti della controparte. Da un lato si insiste con la concertazione tra le parti sociali, dall’altro si ritorna ad una visione più politici del sindacato, con dichiarazioni di autonomia e indipendenza nei confronti dei partiti da sempre più vicini al movimento sindacale e soprattutto verso le modalità dello sviluppo capitalistico.
Il volume offre anche spunti per approfondire le trasformazioni neoliberiste sia del lavoro (nuovi lavori, lavori atipici, delocalizzazione) che del capitale.
da Il lavoro teorico della Rete dei Comunisti di Italo Nobile
Per Jaca Book prende le forme “Eppure il vento soffia ancora” di Donato Antoniello e Luciano Vasapollo, una ricostruzione della storia del sindacato nel contesto della storia sociale e politica italiana, ricostruzione che scandisce la parabola del sindacato confederale e la nascita del sindacalismo di base. La descrizione di come il primo si sottomette alla logica della ristrutturazione capitalistica e alle compatibilità della competizione tra imperialismi è il prodromo di una grande operazione sindacale che si realizzerà negli anni seguenti.