Rete dei Comunisti
Sabato 10 e domenica 11 marzo, a Roma si terrà la seconda assemblea nazionale della Rete dei Comunisti, l’esperienza politica nata nel 1998 dal coordinamento di vari intellettuali, collettivi, gruppi e associazioni che ritengono non esaurita nè liquidabile l’attualità dell’opzione comunista in Italia.
Il dibattito della due giorni romana, secondo la Rete dei Comunisti “è richiesto dalla situazione, non è solo un problema nostro e riguarda tutto l’ambito della sinistra e dei comunisti”.
La Rete dei Comunisti ha chiarito nella presentazione del suo documento politico (avvenuta con assemblee e dibattiti in tredici città italiane) che con la sua seconda assemblea nazionale non intende costituire un nuovo partito comunista, anche se ritiene che questo resti un obiettivo e uno strumento decisivo per l’azione politica, sociale e sindacale dei comunisti nel nostro paese. Verranno avanzate alcune proposte di collaborazione e coordinamento con le altre forze politiche e sociali della sinistra tese ad affrontare la contraddizione rappresentata dalla crisi della rappresentanza politica delle esigenze popolari e degli interessi dei lavoratori, anche nelle nuove condizioni della produzione e dentro il contesto delle aree metropolitane.
La Rete dei Comunisti ritiene di enorme interesse la riapertura del dibattito sul Socialismo del XXI Secolo messasi in moto sulla base dei movimenti e dei processi reali in America Latina dopo gli anni della stagnazione e della capitolazione seguita agli avvenimenti del 1989.
All’Assemblea nazionale parteciperanno i militanti e gli attivisti dei vari nodi locali della Rete dei Comunisti (Campania, Emilia-Romagna, Toscana, Roma, Torino, Milano ed altri in formazione), esponenti dei movimenti sociali e contro la guerra ma sono previsti anche invitati e ospiti protagonisti del dibattito e delle polemiche di questi mesi nei partiti della sinistra: dal Senatore antimilitarista Fernando Rossi a Marco Ferrando, dall’eurodeputato Marco Rizzo del PdCI ai parlamentari Fosco Giannini e Salvatore Cannavò di Rifondazione Comunista.
Significative anche le delegazioni straniere: dal Partito Comunista Cubano ai palestinesi dell’UDAP, dal Partito Comunista della Danimarca ai baschi di Batasuna, dal Partito Comunista Libanese ad altre formazioni comuniste e progressiste europee.
L’assemblea nazionale della Rete dei Comunisti, si terrà presso il Centro Congressi “Cavour”, via Cavour 50/a a partire dalle ore 10.00 di sabato 10 marzo per proseguire domenica 11 marzo.