Cari compagni, cari lettori,
in queste settimane di stop forzato a cui siamo sottoposti si sta confermando – ulteriormente – l’importanza dell’informazione antagonista e più specificatamente di quella comunista.
E’ evidente, sul piano globale, che siamo in presenza di un complesso dispositivo informativo e di una vera e propria opera di persuasione del consenso finalizzata all’affermazione di una gestione antisociale dell’emergenza pandemica.
L’intera grancassa mediatica della comunicazione mediatica del capitale è impegnata a far circolare informazioni, punti di vista e, spesso, colossali fake news le quali – a vario titolo – manipolano il corso oggettivo degli avvenimenti attraverso narrazioni opacizzate e corree con la generale azione criminale e criminogena del capitale e dei suoi antistorici rapporti sociali vigenti.
Il palesarsi del Covid 19 – al pari delle altre pandemie e di tutti gli olocausti che il modo di produzione capitalistico ha costantemente provocato nei secoli della sua affermazione sulla società – sta squadernando, drammaticamente, i limiti, il parossismo e la tossicità di questo modello di società e degli innaturali rapporti di produzione/riproduzione su cui fonda il suo comando.
In tale snodo temporale – che presenta un carattere fortemente inedito – il tema dell’alternativa di sistema diventa, di nuovo, centrale con buona pace di quanti avevano relegato il Socialismo e la pratica della rottura rivoluzionaria al “libro dei sogni” o al campo delle “nefaste utopie”.
Dentro questa situazione – complessa ma sicuramente foriera di una potente spinta oggettiva alla politicizzazione di tutto l’arco delle contraddizioni – il ruolo e la funzione degli strumenti di orientamento e di battaglia politica, rivestono una crescente centralità politica ed organizzativa.
Il rafforzamento e il sostegno al quotidiano comunista on line Contropiano.org e al sito della Rete dei Comunisti (retedeicomunisti.net) sono un obiettivo a cui costantemente tendiamo speciein queste settimane in cui registriamo una crescente attenzione ed una voglia di conoscenza e di comprensione.
Per un raggiungimento, sempre più avanzato, di questo obiettivo facciamo Appello ai compagni tutti, agli attivisti politici e sociali e a quanti seguono il nostro lavoro affinchè contribuiscano economicamente a questa intrapresa politica e culturale.
Naturalmente vi invitiamo a farci pervenire critiche, suggerimenti e collaborazioni per migliorare e qualificare al meglio il nostro lavoro.
Di seguito gli estremi per farci pervenire il vostro contributo:
Conto Corrente Postale 1012127211Iban: IT89G0760103200001012127211Intestato a Politica e Classe per il Socialismo del XXI Secolovia Casalbruciato 27, 00159 Roma