Diamo merito alla casa editrice PGRECO di aver avviato un ottimo lavoro di pubblicazione e ripubblicazione di testi classici del marxismo e della storiografia del movimento operaio. Una vasta pubblicistica che era scomparsa dagli scaffali delle librerie e che ancora corre il concreto rischio di scivolare nell’oblio dell’opacizzazione e della rimozione di ogni pensiero critico a causa dell’imperante clima di revisionismo culturale e politico che ammorba la società.
Nelle settimane scorse la casa editrice PGRECO ha editato una ristampa dell’importante ed impegnativo lavoro di Vladimir Ilic U’janov Lenin “Quaderni Filosofici” divenuto introvabile e fuori catalogo da diversi anni.
Questo significativo classico dell’elaborazione teorica di Lenin – che segnaliamo ai nostri lettori ed a tutti i compagni – rappresenta la summa della critica al marxismo volgare e fuorviante della Seconda Internazionale e tratteggia i caratteri dialettici dell’interpretazione della realtà e dei processi di conoscenza della contemporaneità.
Pubblichiamo – ringraziando Roberto Fineschi per la sua disponibilità – l’introduzione che ha curato per questa nuova edizione dei “Quaderni Filosofici“.
La redazione del sito della Rete dei Comunisti.