Rete dei Comunisti – Roma
Ancora una volta in piazza al fianco della تجمع السودانيين بروما Comunità Sudanese a Roma per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo sudanese in lotta per la sua liberazione dalla giunta militare golpista.
Un popolo che ha dato vita negli ultimi anni a mobilitazioni di massa enormi, con il Partito Comunista sudanese impegnato nell’organizzazione dei comitati rivoluzionari di quartiere e tutto il resto del movimento e delle organizzazioni politiche in grado di portare il popolo per le strade a lottare per il proprio futuro.
La reazione militare, coadiuvata dalle milizie Janjaweed oramai integrate nelle forze governative sotto il nome di “gruppi di supporto rapido”, è ogni giorno più dura e criminale, soprattutto nel Darfur.
L’allargamento della guerra in tutta l’Ucraina non fa che peggiorare l’orizzonte, con i paesi del continente africano che saranno i più esposti al rincari dei beni alimentari ed energetici.
Ma la protesta non si ferma, solo la transizione dei poteri dai militari alla società civile organizzata in lotta potrà assicurare l’uscita del paese dalla fame, dalla povertà e dalla repressione.
Libertà, pace e giustizia per il popolo sudanese!