Mercoledì 25 gennaio, ore 18:00. Bologna Via dell’artigiano 11
Con l’America Latina e contro i suoi nemici!
Ne parliamo con:
- Luis Mayta, Perù Libre
- Frederico Ronconi, Partido Comunista Brasileiro e Pap Bologna
Rete Dei Comunisti Bologna e Cambiare Rotta Bologna
A novembre del 2021 eravamo tra i promotori di un appello unitario per l’iniziativa politica a fianco dell’America Latina: “L’America Latina è una speranza per l’umanità”, nato anche dallo slancio delle riuscite mobilitazioni contro i tentativi di destabilizzazione orditi a Cuba dagli anti-castristi e sostenuti, anche nel nostro paese, dai fascisti cubani.
Tale appello iniziava affermando che: «la solidarietà ai processi di emancipazione in America Latina deve diventare un asse centrale dell’iniziativa politica delle forze comuniste, progressiste e sinceramente democratiche del nostro paese».
Nei mesi successivi, fino ad ora, siamo stati fedeli allo spirito di quell’appello promuovendo e appoggiando – insieme a diversi compagni e compagne latino-americani/e – le iniziative di confronto e sostegno di tali processi di emancipazione ai quali una trama di poteri locali e internazionali, sta opponendosi come ci dimostrano i recenti casi di Brasile, Perù e Bolivia.
È chiaro che un mondo multipolare sta prendendo forma e che il continente latino-americano potrebbe ridiventare un esempio di sganciamento, o di maggiore autonomia, dall’imperialismo euro-atlantico. Un continente che potrebbe essere all’avanguardia nelle realizzazioni avanzate per ciò che concerne politiche sociali, ambientali e di allargamento dei diritti individuali – e di pace – per l’intero pianeta.
Per questo come Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta – organizzazione giovanile comunista, e Opposizione Studentesca d’Alternativa (OSA) vogliamo promuovere nelle prossime settimane, una serie di incontri ed iniziative per affiancare politicamente questi processi progressisti di transizione e combattere i tentativi di annichilirli.
Siamo perfettamente consapevoli che il sostegno all’America Latina va costruito nella maniera più allargata ed unitaria possibile, e che è necessario trovare a livello nazionale dei momenti qualificanti di confronto ed iniziativa comune.
La piattaforma della campagna nazionale della Rete dei Comunisti