Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta, Osa (Roma)
Anche quest’anno abbiamo deciso, come antifascisti e antifasciste romani, di ricordare e celebrare l’azione di via Rasella, l’operazione militare più importante fra le tante azioni di guerriglia e di sabotaggio portate avanti dalla resistenza partigiana nella città di Roma contro l’occupazione nazifascista.
Due appuntamenti in programma:
- mercoledì 22 marzo, ore 16.30, all’aula Lucchesi di Geologia della Sapienza, parliamo della resistenza romana e dell’azione di via Rasella con Davide Conti, autore di “Guerriglia partigiana a Roma. Gap comunisti, Gap socialisti e Sac azioniste nella Capitale 1943-’44” e con Nunzio D’Erme, storico attivista romano;
- giovedì 23 marzo, ore 18:00, appuntamento in via Rasella, orgoglio partigiano! per ricordare e condividere la coraggiosa azione dei partigiani realizzata il 23 marzo del 1944 e rendere omaggio alla targa apposta dalla Roma Antifascista.
Quest’anno la nostra “Operazione via Rasella” la dedichiamo a Mario Fiorentini, uno dei partigiani e delle partigiane protagonisti dell’azione di via Rasella e di tante altre azioni realizzate a Roma contro i nazifascisti, che ci ha lasciati lo scorso 9 agosto.
Leggi qui il comunicato completo
#ViaRasella
#orgogliopartigiano
#23marzo