Mauro Luongo, Valeria Giuliano, Sergio Cararo
I materiali che presentiamo in questo numero di Contropiano-rivista sono il prodotto delle elaborazioni e delle discussioni maturate nel corso dello svolgimento del “Meeting Programmatico” della Rete dei Comunisti, tenuto a Roma lo scorso 1-2-3 luglio 2022.
L’insieme delle relazioni pubblicate sono da intendersi come dei semilavorati teorico-politici suscettibili di ulteriori arricchimenti e contributi in vista di una più avanzata e complessiva sintesi a cui è orientato il continuo lavorio di definizione e di generale costruzione politica ed organizzativa della Rete dei Comunisti.
Il “Meeting” nazionale è stato un tassello di un percorso di ricerca e di approfondimento collettivo che è seguito all’ultima “Assemblea Nazionale della Rete dei Comunisti” (luglio 2021) dove è stato varato un progetto di “Tesi Politiche”, consultabili sul sito della RdC.
Queste sono parte dei contenuti teorici e programmatici delle relazioni contenute in questo numero di Contropiano-rivista.
Infatti, l’appuntamento del “Meeting” si è reso necessario sulla scorta del dibattito che abbiamo colto nel periodo di discussione del progetto di “Tesi Politiche”, per cui si è posta l’esigenza di approfondire le questioni che la discussione aveva evidenziato tra i militanti e i compagni tutti/e.
La presentazione pubblica della rivista allora si pone l’obiettivo di rimettere al dibattito, con chiunque riterrà meritevole di attenzione politica i materiali che offriamo alla discussione, l’orientamento complessivo che emerge da queste pagine, in vista del consolidamento di una moderna e più matura Identità Comunista, adeguata alle complesse sfide che pone la lotta per il Socialismo del XXI secolo in questo scorcio della contemporaneità del Modo di produzione capitalista.