Dibattito su Lenin con Francesco Piccioni
Cambiare Rotta
Con un dibattito su “L’imperialismo, fase suprema del capitalismo” di Lenin inauguriamo il tesseramento 2024 a Cambiare Rotta. L’appuntamento è a @circolo.gap , nuovo spazio sociale sorto a San Lorenzo in continuità con la storia di resistenza e di lotte che ha caratterizzato il quartiere e la città.
Associare l’adesione all’Organizzazione ad un momento di discussione sulle categorie fondamentali del Marxismo-Leninismo, nel centenario della morte di Lenin, offre un’opportunità: in questa fase turbolenta della storia, è urgente il bisogno di coordinate utili a non perdere l’orientamento. Dallo scontro tra Russia e NATO al genocidio che prosegue in Palestina allargando il conflitto a tutto il Medio Oriente, dalle tensioni nel Pacifico alla ripresa della reazione imperialista in Africa e America Latina, la guerra si impone come orizzonte globale. La crisi di egemonia del “Giardino” imperialista – lo strapotere di USA e UE attraverso la NATO – espone però la storia a un’inversione possibile: si fa spazio, sgomitando, la “Giungla” di un mondo multipolare che immagina e pratica un tipo completamente diverso di relazioni internazionali e di cooperazione.
In questa riconfigurazione dei rapporti di forza internazionali, le soggettività comuniste nella cittadella imperialista possono tornare a svolgere una funzione: agire sulle crepe dell’imperialismo per riaffermare la necessità di un’alternativa di sistema, che non può essere che quella socialista. Le riflessioni sull’Imperialismo di Lenin, scritte alla vigilia dell’assalto al cielo del 1917, segnalano il metodo da seguire per rilanciare la lotta antimperialista anche nel presente, riannodando il filo rosso che dalla Russia rivoluzionaria, passando per Cuba e Vietnam, si intesse oggi con il sostegno all’eroica resistenza palestinese. Le classi popolari e le giovani generazioni in Occidente hanno ancora un nemico comune con la resistenza arabo-palestinese, con l’America Latina, con i popoli africani in rivolta contro il neocolonialismo. Combatterlo insieme è l’obiettivo rivoluzionario dell’oggi.
UNISCITI A CAMBIARE ROTTA!
Qui di seguito le videoregistrazioni degli interventi pubblicate su Contropiano video