Modo di produzione capitalistico e frammentazione del mercato
Giovedì 09/05 – h. 10.00
Cantiere Sociale Versiliese
Via Giuseppe Belluomini, 18 – Viareggio
Ne parliamo con:
- Francesca Trasatti – Coordinamento Nazionale Potere alPopolo
- Gianluca Venturini – Cantiere Sociale Versiliese
- Valter Lorenzi – Rete dei Comunisti
È ormai evidente che stiamo entrando in una nuova fase storica. È diventato altrettanto evidente che il “vecchio mondo stia morendo” mentre le caratteristiche del “nuovo mondo che stenta a nascere” hanno necessità di essere indagate.
Per avviare un percorso condiviso di analisi, ricerca e confronto sul nuovo mondo che sta emergendo – quello che nei circoli dominanti europei è stato già diviso in “Giardino e Jungla” – la Rete dei Comunisti ha convocato per il 18 e 19 marzo 2023 un Forum che cominciasse a indagare i vari aspetti di quella che si configura come una sempre maggiore frammentazione a livello mondiale.
La Rete dei Comunisti intende continuare a confrontarsi sui caratteri di questa nuova fase storica, gli scenari possibili e le forze materiali che agiscono su e dentro di essa.
Sulla base di questa esigenza dopo il Forum nazionale – “Il giardino e la giungla. Modo di produzione capitalistico e frammentazione del mercato mondiale” – presenteremo gli atti del forum anche a Viareggio, così come sta avvenendo in diverse città del paese.