Massimo Zucchetti è uno scienziato di grande valore e fama e prestigio internazionali.
È un docente attento e premuroso e un cittadino attivo, impegnato nell’antifascismo, nel movimento contro la guerra, nell’ambientalismo.
Si è coraggiosamente schierato con gli studenti per la Palestina, ha partecipato alle loro iniziative e si è espresso contro la partecipazione dell’Italia alla guerra in Ucraina. Per queste ragioni oggi Zucchetti è oggetto di una violenta campagna di denigrazione personale e di offese, guidata da giornali e tv e da esponenti politici di governo. Una campagna inaccettabile di cui si è fatto eco anche il Senato Accademico del Politecnico di Torino che minaccia misure disciplinari contro il suo docente.
Respingiamo questa campagna indegna di un paese democratico, esprimiamo piena solidarietà a Massimo Zucchetti, esigiamo che nessuna misura sia presa contro di lui e il suo libero pensiero, che esprime posizioni e sentimenti che sono di tante e tanti e che comunque hanno il pieno diritto costituzionale ad essere espressi e manifestati.
- Giorgio Cremaschi
- Sergio Cararo
- Luciano Vasapollo
- Simona Suriano
- Michela Arricale
- Pierpaolo Leonardi
- Guido Lutrario
- Fabio Marcelli
- Massimo Gabella
- Paolo Ferrero
- Salvatore Izzo
- Marta Collot
Le adesioni possono essere inviate a: contropiano@gmail.com o sulla piattaforma Change.org Petizione · Sosteniamo il prof. Massimo Zucchetti – Italia