L’Assemblea
Le elezioni europee hanno registrato una generale stabilità del quadro politico europeo, ma anche una avanzata delle destre, un’esplosione dell’astensionismo e, soprattutto, una netta crescita dell’instabilità politica in Germania e Francia.
La Rete dei Comunisti ha organizzato all’@isolaverdebolognina un momento di analisi e confronto per discutere e analizzare la crisi politica che ha colpito questi due Paesi, centrali nel processo di rafforzamento dell’Unione Europea, grazie anche ai contributi di relatori che conoscono in modo approfondito la situazione in Germania e Francia.
Analisi della Situazione Tedesca
Intervento di Maciej Zurowski
Maciej Zurowski, compagno polacco che ha vissuto per anni in Germania, ha delineato un quadro dettagliato della situazione politica tedesca. Alla base della sua analisi la considerazione che in Germania i vincitori delle elezioni sono stati Afd e il nuovo partito di Sarah Wagenknecht, soprattutto nella Germania dell’Est. Questi due partiti sono stati votati principalmente dalla classe lavoratrice e hanno incentrato la loro propaganda elettorale su temi come la crisi economica, la guerra in Ucraina e l’immigrazione.
In un contesto di esplosione dei prezzi, i bisogni materiali della classe lavoratrice entrano in conflitto con il grande capitale tedesco, ma è in difficoltà anche il piccolo capitale tedesco, che è quello che soffre maggiormente per l’aumento del costo dell’energia. Inoltre, oltre alle questioni materiali, si registra una crescente insofferenza verso l’aumento della popolazione musulmana, la cultura woke e l’ecologismo, insofferenza che viene abilmente sfruttata dalla destra.
Totalmente inadeguata la Linke, che perde voti per la sua incapacità di dare una qualsiasi risposta su questi temi e allo stesso tempo evidenziandosi come partito di establishment sia sulla questione ucraina che su quella palestinese).
Analisi della Situazione Francese
Intervento di Andrea Mencarelli
Andrea Mencarelli, intervenuto in collegamento dalla Francia, Paese in cui vive da anni, ha descritto una Francia in fibrillazione tra il tentativo di fermare la destra fascista con discutibili ammucchiate e piazze sempre più gremite.
Macron e la sua ipotesi politica sono in crisi profonda.
D’altra parte Marine Le Pen ha già fatto capire che si conformerà ai diktat europei, accettando l’apertura di procedure di infrazione contro la Francia per debito eccessivo, e dando continuazione alle stesse politiche di Macron con tagli alla spesa sociale e aumento della spesa militare.
Anche a sinistra, le difficoltà sono evidenti e si fatica a proporre soluzioni radicali alle crisi in corso. Il Nuovo Fronte Popolare sostiene la guerra in Ucraina e mantiene mantenuto posizioni vaghe sul genocidio in Palestina
La Crisi del Capitalismo Occidentale
Intervento di Giacomo Marchetti
Giacomo Marchetti ha concluso l’assemblea riconducendo le situazioni in Francia e Germania alla loro essenza di epifenomeno della crisi di produzione capitalista.
Una crisi che segna anche la fine dell’egemonia del capitalismo occidentale, che ormai si impone solo con la forza e che per questo necessita dello sdoganamento dei fascisti e della loro integrazione in spazi in cui prima almeno si fingeva di non volerli.
La crisi economica da un lato e dall’altro l’istituzionalizzazione dei fascisti, pongono ai comunisti la necessità di costruire una alternativa vera. Solo attraverso l’organizzazione e la costruzione di una prospettiva di rottura reale si potrà evitare di precipitare in un baratro di guerra e miseria
Considerazioni Finali
L’analisi storico-economica è fondamentale per evitare di perdersi nelle particolarità e nelle caratteristiche personali di questo o quel personaggio politico, mettendo al centro invece la crisi del modo di produzione capitalista in cui inquadrare poi i fenomeni più superficiali.
Con questo metodo di analisi e confronto la Rete dei Comunisti di Bologna si pone l’obiettivo di smascherare la crisi sistemica e si propone come strumento di superamento di un capitalismo incapace di offrire un orizzonte di emancipazione, verso la costruzione del Socialismo del XXI Secolo.
Approfondimenti
- La crisi politica francese (di Giacomo Marchetti)
- Documento di convocazione dell’assemblea