Dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nuove rivoluzioni, conquiste operaie e movimenti di liberazione dei paesi in via di sviluppo.
Introduzione alla Seconda Sessione di Sergio Cararo
Interventi di: Andrea Catone, George Mavrikos, Said Bouamama, Vijay Prashad, Ada Donno
Questa funzione di crescita politica e civile si è protratta e rilanciata nel secondo dopoguerra promuovendo lo sviluppo scientifico fino alla sfida spaziale avuta fino agli anni ’60, sostenendo i movimenti di liberazione contro il colonialismo e imperialismo USA ed occidentale e creando le condizioni anche per la classe operaia dei paesi capitalisticamente avanzati di avanzare le rivendicazioni sulle condizioni di lavoro, di salario e sociali che hanno portato alla nascita del Welfare, dello Stato Sociale, che ha permesso l’emancipazione dei lavoratori dalla subordinazione al capitale anche nell’occidente sviluppato.
Questa possibilità è stata data non solo dalla forza politica del movimento comunista e dalla forza militare dei paesi socialisti ma soprattutto dalla possibilità della vittoria di un sistema sociale ed economico egualitario, più giusto dove le differenze di classe venivano superate e si pensava ad una avanzata democrazia popolare.
Qui di seguito le videoregistrazioni degli interventi pubblicate sul canale YouTube della Rete dei Comunisti