| español | italiano |
Rete dei Comunisti
Una delegazione della Rete di Comunisti, il settembre scorso, ha partecipato al Congresso mondiale contro il Fascismo a Caracas ed abbiamo entusiasticamente aderito al progetto di creazione dell’Internazionale Antifascista scaturito da tale importante appuntamento.
Come RdC, il 28 settembre abbiamo poi dato vita a tre presidi (Milano, Pisa e Roma) nella giornata convocata dall’internazionale Antifascista in solidarietà con il Venezuela ed in risposta agli sterili tentativi del fascismo venezuelano di rialzare la testa appoggiandosi alla complicità di cui gode fuori dal paese da parte del blocco euro-atlantico, con striscioni arrecanti le seguenti parole d’ordine: “Con Maduro. A fianco della Rivoluzione Bolivariana. Contro il fascismo sempre!”.
Insieme ad altri compagni di altre realtà politiche e associative che si erano recate settembre scorso abbiamo dato vita al Capitolo italiano dell’Internazionale Antifascista, in cui ci stiamo impegnando in prima persona per promuovere l’attività complessiva, riportando sui territori tale proposta insieme ad una restituzione delle delegazioni della nostra organizzazione che si erano recate a Caracas durante le elezioni presidenziali di fine luglio e quelle delle comunas di fine agosto.
Il Capitolo Italia dell’Internazionale Antifascista ha partecipato alla grande manifestazione di Roma del 12 ottobre, in solidarietà con la Palestina e con il Libano contro l’aggressione dell’esercito sionista israeliano, nella giornata di mobilitazione lanciata dall’Internazionale Antifascista che ha avuto anche altri momenti importanti nel nostro paese.
Siamo felici di aprire questa nuova pagina della solidarietà internazionalista nel nostro paese insieme agli altri compagni che si sono impegnati con noi a portare avanti tale progetto, proseguendo il percorso pluridecennale intrapreso dalla nostra organizzazione in tale senso, fiduciosi in un coinvolgimento il sempre più ampio possibile di questa imprescindibile iniziativa per i comunisti, i progressisti ed i sinceri democratici nel nostro paese.