Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta, OSA – Roma
Ieri a Roma, al Circolo GAP, abbiamo indetto un importante momento di dibattito, confronto e formazione riguardante i lavori e le ambiziose prospettive dell’Internazionale Antifascista, riunitasi a Caracas dal 9 all’11 di gennaio e uscita più forte e convinta dall’insediamento del legittimo Presidente Nicolas Maduro davanti a tutto il popolo venezuelano.
Hanno contribuito alla discussione le varie componenti del Capitolo Italiano dell’Internazionale Antifascista, di cui come Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta e OSA facciamo convintamente parte.
Ad onorare la serata, il prezioso contributo portato da Damien Delgado, rappresentante dell’Ambasciata di Cuba in Italia.
Il processo rivoluzionario bolivariano, che marcia saldamente insieme al suo popolo da 25 anni e resiste ai tentativi di golpe e destabilizzazione perpetrati dall’imperialismo statunitense, rilancia la resistenza antifascista e internazionalista nel mondo dinanzi a un’ondata reazionaria e guerrafondaia, con cui le potenze imperialiste vorrebbero contrastare la perdita di egemonia del blocco euroatlantico.
Ma il mondo multipolare e le differenti prospettive di sviluppo e progresso sono già una realtà che vede protagonisti i popoli del Sud globale e i processi di emancipazione e decolonizzazione dal giogo imperialista, dall’America Latina all’Africa fino all’Asia meridionale, con la causa di Cuba e della Palestina al centro del sostegno internazionalista.
Continueremo a fornire il nostro contributo alla costruzione del Capitolo Italiano dell’Internazionale Antifascista e parteciperemo con determinazione ai prossimi impegni che si è assunto il Forum di Caracas, sempre al fianco del popolo rivoluzionario e chavista del Venezuela!