Approfondimento sulla resistenza della rivoluzione bolivariana
Giovedì 20 Febbraio, alle ore 18:00
Casa del Popolo Vesna di Salerno (in via Passaro 7, a Torrione).
Intervengono:
- ESQUIA RUBIN, Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli.
- LUCA PASTORE, Associazione Italia Cuba Salerno.
- Prof. LUCIANO VASAPOLLO, Rete dei Comunisti, Rete in difesa dell’Umanità.
Ripartiamo con il nostro ciclo di approfondimento sulle questioni internazionali, con un incontro sulla Repubblica Bolivariana del Venezuela e sul suo popolo, un esempio di resistenza, e di costruzione di un’alternativa all’imperialismo.
Da 25 anni il popolo venezuelano resiste alla permanente aggressione economica, politica e mediatica da parte dell’imperialismo statunitense e del suo blocco di alleati, ma continua a resistere, a rilanciare, e a portare avanti il suo processo rivoluzionario.
Un processo iniziato con Bolivar, che si è riproposto nella rivoluzione Chavista, e che oggi continua ad avanzare e a consolidarsi nella lotta del popolo venezuelano. Lo vedremo con il resoconto dei compagni di ritorno dalle delegazioni che nel corso degli ultimi mesi vi hanno preso parte, partecipando ai lavori delle Comunas, al processo elettorale che ha riconfermato presidente Nicolás Maduro, fino alla creazione dell’Internazionale Antifascista, verso la costruzione di una proposta internazionalista di cooperazione tra i popoli, e di resistenza popolare alla sempre più pesante offensiva reazionaria, guerrafondaia, fascista, colonialista, e imperialista di questo secolo.
Verso la costruzione di una nuova umanità,
contro l’imperialismo occidentale
per il Socialismo del XXI Secolo
in America Latina e nel mondo!
