| english | español | français | italiano |
Questo bollettino internazionale della Rete dei Comunisti contiene testi relativi all’attività dell’organizzazione dalla “ripresa” dell’anno politico a settembre 2024 fino al gennaio del 2025.
L’attività specifica della RdC all’interno dei vari “fronti” ed ambiti di lavoro non è certo sintetizzabile in una introduzione esplicativa, ed i testi che proponiamo non sono certo esaustivi del lavoro politico fatto in questi mesi.
Abbiamo selezionato 4 elementi che pensiamo possano essere interessanti per comprendere il nostro livello di riflessione storico-teorica, il nostro impegno nei fronti di massa – in questo caso al fianco del sindacalismo conflittuale e confederale dell’Unione Sindacale di Base (USB) – la nostra militanza nella costruzione del movimento di solidarietà alla Resistenza Arabo-Palestinese e contro il sionismo, la nostra iniziativa internazionalista in riferimento all’Internazionale Antifascista a Caracas che ci vede essere entusiasticamente aderenti.
Il primo testo è la traduzione della presentazione del forum tenutosi a Roma il 4, 5 e 6 di ottobre: “Elogio del comunismo del Novecento” che ha visto più di una ventina di interventi di cui una parte cospicua di “ospiti” internazionali. Gli atti sono attualmente in stampa e verranno presentati nel corso dei prossimi mesi.
Il secondo testo è il comunicato scritto da RdC, Cambiare Rotta (organizzazione comunista giovanile), OSA (Opposizione Studentesca d’Alternativa) sulla manifestazione nazionale unitaria del 30 novembre 2024 a Roma e sul percorso verso la costruzione di una Rete Nazionale Antisionista e Anticolonialista per la Palestina iniziato con l’assemblea nazionale del 9 novembre a Roma, con l’adesione di più di 200 realtà italiane, e che è poi proseguito con specifici cicli di iniziative nazionali articolati in varie città.
Il terzo testo è il comunicato RdC/Cambiare Rotta/OSA in previsione dello sciopero generale indetto da USB per il 13 dicembre 2024. Uno sciopero fortemente osteggiato dall’attuale esecutivo di centro-destra e “criminalizzato” dai media mainstream, ma che ha avuto picchi di adesioni molto alti in alcuni settori e due manifestazioni nazionali.
Il quarto testo è il comunicato RdC/Cambiare Rotta/OSA sulla partecipazione di una nostra delegazione al Festival Mondiale dell’Internazionale Antifascista di Caracas tenutosi dal 9 all’11 gennaio.
SOMMARIO
Italiano:
- Elogio del comunismo del Novecento. Un forum per discuterne… e rivendicarselo!
- Continuare ed ampliare le iniziative contro il sionismo e l’imperialismo euro-atlantico che lo sostiene
- One Big Union! Con lo sciopero generale e generalizzato dell’Unione Sindacale di Base del 13 dicembre
- Con il Presidente Maduro contro il fascismo e per un Nuovo Mondo!
Español:
- Elogio del comunismo del siglo XX: ¡un foro para debatirlo… y reivindicarlo!
- Continuar y ampliar las iniciativas contra el sionismo y el imperialismo euroatlántico que lo apoya
- ¡Un gran sindicato! Con la huelga general y generalizada de la Unione Sindacale di Base el 13 de diciembre
- ¡Con el presidente Maduro contra el fascismo y por un Nuevo Mundo!
Français:
- Éloge du communisme du 20ème siècle : Un forum pour en discuter… et se le réapproprier !
- Poursuivre et étendre les initiatives contre le sionisme et l’impérialisme euro-atlantique qui le soutient
- Un grand syndicat ! Avec la grève générale et généralisée de la Unione Sindacale di Base le 13 décembre
- Avec le Président Maduro contre le fascisme et pour un nouveau monde !
English:
- Praise of 20th century Communism: A Forum to discuss it… and reclaim it!
- Continue and expand initiatives against Zionism and Euro-Atlantic imperialism that supports it
- One Big Union! With the Unione Sindacale di Base’s general and generalised strike on December 13th
- With President Maduro against fascism and for a New World!