Un passaggio di metodo nell’analisi sul movimento comunista e sul Novecento
La Rete dei comunisti ha organizzato per il 13 e 14 maggio prossimi, un primo forum di confronto e analisi sul movimento comunista e il Novecento (“Il bambino e l’acqua sporca. Un passaggio di metodo nell’analisi sul movimento comunista e sul Novecento”).
E’ un primo appuntamento che intende creare le condizioni migliori possibili per aprire – finalmente – una discussione franca sull’esperienza storica del movimento comunista rinviata da sempre eppure necessaria per definire l’essere e l’agire come comunisti nel XXI° Secolo.
Il documento preparatorio per il primo forum azzarda quello che definisce “un passaggio di metodo nell’analisi sul movimento comunista e sul Novecento”. E’ il tentativo di costruire alcune domande comuni e sottolineare alcuni dati oggettivi indipendentemente dall’esperienza storica e ideologica di riferimento di tante compagne e compagni. Ci sembra infatti che riproporre tout court la propria identità non ci possa portare molto lontano nella ricerca e nel confronto.
Il forum che proponiamo ed a cui invitiamo tutti il 13 e 14 maggio vuole dunque essere il primo passo di un percorso di confronto sulla nostra storia e sulle contraddizioni irrisolte del movimento comunista che ha agito concretamente nella storia dell’umanità e che tornano prepotentemente nell’agenda odierna della lotta per il superamento del capitalismo. E’ un percorso di ricostruzione politica e teorica connesso e collocato inevitabilmente tra il passato e il futuro.
Il passaggio dall’assalto al cielo alla costruzione reale della transizione sociale, la persistenza o meno della legge del valore nelle economie socialiste del Novecento, la relazione concreta tra sviluppo delle forze produttive, scienza e classe in quelle società, l’azione concreta dei blocchi economici, la rottura rivoluzionaria possibile, la situazione oggettiva prima e dopo la dissoluzione dell’URSS, sono le questioni dalle quali riteniamo si possa partire sia per combattere apertamente la liquidazione del patrimonio storico del movimento comunista sia per mettere fine alle “secche” su cui si è sistematicamente arenato il confronto su tale questione.
Ci rendiamo ben conto che si tratta di una ambizione e di una sfida avanzate anche per molte nostre consuetudini (spesso consolatorie), ma è una sfida di metodo e di merito che necessita di essere ingaggiata in questo e nei prossimi anni mettendo a disposizione le esperienze, le conoscenze e gli stimoli che fino ad oggi hanno agito o studiato separatamente tra loro.
Il primo forum si terrà a Roma, il 13 e 14 maggio presso l’Hotel Universo (via Principe Amedeo 5b, a cento metri dalla Stazione Termini). I lavori dureranno tutto sabato e la mattina della domenica.