| english | español | français | italiano |
Nel primo bollettino internazionale del 2023, come Rete dei Comunisti abbiamo voluto lasciare spazio in particolar modo alle lotte sociali, sindacali e giovanili. Per una volta, abbiamo deciso di non aprire con un nostro editoriale, centrato come sempre sull’analisi di fase, sugli aspetti analitici e le tendenze del momento che, a livello globale, continentale e italiano, stiamo vivendo.
Abbiamo invece lasciato spazio all’introduzione dell’intervista a George Mavrikos, segretario generale della WFTU/FSM dal 2005 al 2022, pubblicata precedentemente dalla rivista on line rebellion.org. Il primo articolo del nuovo anno è quindi la presentazione dell’opuscolo RdC sul sindacalismo di classe, che vede due interventi di importanti membri dell’Unione Sindacale di Base e che rende omaggio al congresso che la nostra organizzazione sindacale ha appena affrontato con successo, e naturalmente anche a quello del sindacato mondiale tenutosi a Roma l’estate scorsa.
Non potevamo non ricordare poi lo sciopero generale d’inizio dicembre, una tappa fondamentale nello scontro di classe che viviamo in Italia in questo momento, un momento di lotta che ha saputo alzare la voce contro l’economia di guerra. “Abbassare le armi, alzare i salari” è lo slogan che risuona in tutta Europa, in tutto il mondo; è uno slogan storicamente importante, da riprendere ovunque, coltivare, far trionfare.
In questo senso, era importante presentare il punto di vista di Cambiare Rotta, una delle organizzazioni militanti che più di tutte in questi mesi si è spesa contro la catastrofe ecologica, militare, sociale nel nostro paese.
Per chiudere, ci sembrava impossibile non dare almeno una lettura politica generale dei fatti che sconvolgono il Perù. Abbiamo scelto il nostro primo comunicato, scritto a una settimana dal colpo di Stato, perchè è per noi quello che lascia meno spazio agli accadimenti, ai fatti della protesta e della repressione, ma che mette in risalto le contraddizioni primarie che hanno portato al 7 dicembre 2022. Per ripercorrere al meglio la nostra analisi sul continente, rimandiamo al nostro bollettino internazionale dell’autunno 2020, scaricabile come sempre sul nostro sito, in particolare al documento “Le Americhe tra Socialismo e Barbarie”.
SOMMARIO
Italiano:
- Dalla parte giusta della storia
Rete dei Comunisti - Con il popolo peruviano, contro l’oligarchia serva degli USA!
Rete dei Comunisti - 3 dicembre, Roma: corteo nazionale contro l’economia di guerra
Redazione Contropiano - Nessuno ci rappresenta, costruiamo l’alternativa!
Cambiare Rotta
Español:
- En el lado correcto de la historia
Rete dei Comunisti - Con el pueblo peruano, ¡contra la oligarquía sirviente de EEUU!
Rete dei Comunisti - 3 de diciembre, Roma: Marcha nacional contra la economía de guerra
Redazione Contropiano - Nadie nos representa, ¡construyamos la alternativa!
Cambiare Rotta
Français:
- Du bon côté de l’histoire
Rete dei Comunisti - Avec le peuple péruvien, contre l’oligarchie servante américaine !
Rete dei Comunisti - 3 décembre, Rome : Marche nationale contre l’économie de guerre
Redazione Contropiano - Personne ne nous représente, construisons l’alternative !
Cambiare Rotta
English:
- On the right side of history
Rete dei Comunisti - With the Peruvian people, against the US servant oligarchy!
Rete dei Comunisti - Dec. 3, Rome: national parade against the war economy
Redazione Contropiano - No one represents us, let’s build the alternative!
Cambiare Rotta