La valutazione dell’ambasciatore cubano in Italia Javier Ardizones
in Contropiano numero 0 – 2 Aprile 1993
Abbiamo chiesto all’Ambasciatore cubano in Italia, Javier Ardizzones, un giudizio sui risultati elettorali a Cuba:
D.:Come valuta i risultati delle recenti elezioni parlamentari cubane?
R. :Le recenti elezioni tenutesi a Cuba, ed i suoi risultati, si sono trasformate di fatto in un plebiscito ed hanno rappresentato una straordinaria vittoria del popolo cubano ed una dimostrazione irrefutabile del voto per la rivoluzione, la patria ed il socialismo.
L’esercizio del diritto al voto del 99,6% dei cittadini, nelle condizioni difficili del periodo speciale e del rafforzamento del blocco economico nordamericano contro il nostro paese, è stata la risposta alla più grande sfida che il popolo cubano potesse avere di fronte. Nonostante le campagne lanciate da Miami e le previsioni della stampa internazionale sulle astensioni e l’annullamento del voto, le schede bianche o nulle sono state solo il 7% e ciò dimostra il grado di difesa del popolo cubano della propria rivoluzione.
In questo contesto bisogna segnalare che la strategia proposta un mese fa, prima delle elezioni del 24 Febbraio, sul voto unito per le candidature proposte, in un processo elettorale con l’elezione diretta anche dei candidati al Parlamento Nazionale e nel quale ogni singolo cittadino ha potuto esprimere liberamente e in forma segreta il proprio diritto al voto, costituisce una ulteriore dimostrazione dell’alto grado di maturità politica della popolazione.
Come risultato della volontà popolare, a Cuba verrà insediato il prossimo 15 Marzo il nuovo Parlamento rinnovato nei suoi membri per 1’83%. La metà dei deputati è composta da delegati circoscrizionali, l’età media è di 43 anni, il 22,5% sono donne ed il 75% circa è rappresentato da laureati universitari.
Nel Parlamento sono rappresentati i differenti settori della vita nazionale, compreso il mondo studentesco, della scuola media e superiore, e rappresentanti religiosi. Vorrei in ultimo segnalare che queste elezioni hanno confermato la giustezza della politica seguita dalla rivoluzione cubana di resistere per vincere e sono state una formidabile dimostrazione della dignità del popolo cubano e della sua lotta in difesa della nostra indipendenza e sovranità nazionali.
CREDITS
Immagine in evidenza: Cuban Flag
Autore: Amy Goodman; 12 febbraio 2007
Licenza: Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.0 Generic (CC BY-NC 2.0)
Immagine originale ridimensionata e ritagliata