Controsemestre Popolare
Mercoledì 24 il Jobs Act arriva in aula al Senato. La discussione che comincia mercoledi contiene l’attacco più sistematico e brutale dell’Unione Europea e del governo Renzi contro i diritti dei lavoratori di oggi e dei lavoratori di domani. Vogliono imporre un futuro di precarietà e bassi salari per tutti e la fine di ogni contrattazione e tutela collettiva per i lavoratori.
Mentre si vanno definendo le mobilitazioni generali nelle prossime settimane, un primo appuntamento è stato convocato a Roma per far sapere a Renzi e alla Troika che non potranno procedere senza incontrare resistenza e conflitto sociale nel paese.
Per queste ragioni il Controsemestre popolare invita tutti e tutte mercoledi 24 a protestare al Senato. L’appuntamento alle 16.30 in Piazza delle Cinque Lune/Corso Rinascimento.
Il Controsemestre popolare, che ha significativamente come logo un “gufo”, è la coalizione di sindacati di base, movimenti sociali, forze politiche della sinistra anticapitalista che ha dato vita alla manifestazione nazionale dello scorso 28 giugno contro i diktat dell’Unione Europea in occasione dell’inaugurazione del semestre europeo a presidenza italiana. Le forze impegnate nel Controsemestre saranno protagoniste anche delle contestazioni ai vertici della Bce a Napoli il 2 ottobre e del Consiglio Europeo di Milano l’8 ottobre.