Libertà subito per Joseba Alvarez
Rete dei Comunisti
La Rete dei Comunisti esprime piena solidarietà politica ai dirigenti della sinistra patriottica basca ed in particolare a Joseba Alvarez, responsabile delle relazioni internazionali di Batasuna, arrestato nuovamente ieri dalle autorità di Madrid.
Joseba Alvarez stava lavorando alla divulgazione a livello internazionale della proposta di soluzione politica del conflitto tra popolo basco e Stato spagnolo, proposta che aveva portato all’apertura di una storica fase di negoziato diretto tra gli indipendentisti e Madrid.
Una occasione sprecata per esclusiva responsabilità dell’esecutivo guidato dal socialista Zapatero che, per mancanza di coraggio politico e cedendo ai poteri occulti che controllano la scena politica iberica,
ha di nuovo precipitato il Paese Basco e tutta la Spagna in un conflitto che continua a produrre sofferenze ad ambo le parti.
Il PSOE e la magistratura hanno di nuovo scatenato la repressione contro tutte le espressioni – sociali, politiche, sindacali – della sinistra basca, tenuta fuori dalla legalità nonostante abbia dimostrato di rappresentare una fetta importante della popolazione. L’obiettivo di Zapatero sembra quanto mai chiaro: accreditare i socialisti, a pochi mesi dalle elezioni, come in grado di portare avanti quella eliminazione fisica della sinistra basca che le lobbies monarchiche e militari spagnole invocano a gran voce.
Chiediamo la immediata scarcerazione di Joseba Alvarez e di tutti i dirigenti politici baschi incarcerati in virtù di una inaccettabile “Legge sui partiti” varata trasversalmente da socialisti e popolari.
Roma, 3 ottobre 2007