| english | español | français | italiano |
Il bollettino internazionale della Rete dei Comunisti entra nel suo terzo anno di attività.
Quando abbiamo deciso di dar vita a questo strumento, pensavamo all’esigenza di avere una maggior connessione con i comunisti al di fuori del nostro paese, che rimane comunque il terreno principale della nostra azione, mirando a ricostruire una discussione, un punto di vista, una pratica coerente tra noi. Questa esigenza rimane intatta, in quanto esigenza della fase storica che si riaggancia direttamente con lo sganciarsi dal “punto di vista” eurocentrico, ponendo solide basi di lavoro internazionaliste, e certamente questo è un percorso che non si esaurisce nel breve termine.
A partire da questo numero, abbiamo deciso di prendere una numerazione annuale che permetta di volta in volta un focus non tanto temporale ma piuttosto sulle campagne politiche in corso, sull’attività e sull’analisi che costruiamo pezzo per pezzo.
Al cuore di questo numero, a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, sta ovviamente la questione della Resistenza palestinese contro il ciclo di oppressione neo-coloniale che da decenni strangola ogni possibilità di emancipazione del popolo palestinese e del complesso dei popoli mediorientali. La scellerata moltiplicazione dei fronti di guerra in tutta l’area mediorientale cui stiamo assistendo nelle ultime settimane, ci dimostra chiaramente come il nostro imperialismo sia in crisi d’ossigeno e di legittimità. Non ci sono più carote, ma solo bastoni da distribuire in giro per il mondo; ma il mondo sembra molto più attrezzato a resistere, e a scansarsi dalle bastonate occidentali. In questa nuova condizione storica, in cui quello che era lo strapotere occidentale non riesce più a dominare incontrastato, sta il terreno della nostra azione di oggi e soprattutto di domani.
Dopo due interventi rispetto alla nostra lotta contro Israele alle nostre latitudini, abbiamo ritenuto fondamentale un aggiornamento della lotta democratica sulle LIP (leggi di iniziativa popolare), la cui raccolta delle firme, apertasi in maggio, è stata portata avanti anche dai nostri compagni e si sta concludendo vittoriosamente. Ugualmente, un aggiornamento sul “termometro sociale” italiano, prendendo ad esempio il riuscito sciopero dei trasporti indetto da USB a dicembre scorso, una giornata che il governo ha cercato in tutti i modi di fermare ma che, grazie alla determinazione dei compagni del sindacato, si è rivelato un’ottimo passaggio.
Non potevamo non dare, in questo numero, un ultimo saluto internazionale a Riadh, il nostro “fedayn”. Il compagno che ci ha lasciato è stato un sindacalista combattivo di prima grandezza, ma anche un comunista a tutto tondo, membro importante della nostra organizzazione.
In chiusura, ricordiamo la prossima uscita del libro sugli atti del Forum “Il giardino e la giungla”, svoltosi a Roma il marzo scorso. Inizieranno a brevissimo le presentazioni in Italia, ma ovviamente non scartiamo l’ipotesi di una presentazione e di un confronto internazionale.
SOMMARIO
Italiano:
- Contro l’asservimento del governo italiano allo stato d’Israele
Rete Dei Comunisti – Cambiare Rotta – Opposizione Studentesca d’Alternativa - Boicottare Israele e il servilismo dello Stato italiano verso Nato e sionismo
Comitato Angelo Baracca - Sciopero dei trasporti USB
Unione Sindacale di Base - Abbiamo le firme per le leggi di iniziativa popolare!
Potere al Popolo – Unione Sindacale di Base - E’ morto il compagno Riadh, il nostro “fedayn”
Le compagne e i compagni - Il Medio Oriente nel mondo multipolare ed il conflitto arabo-israeliano
Rete dei Comunisti
Español:
- Contra la esclavitud del gobierno italiano al Estado de Israel
Rete Dei Comunisti – Cambiare Rotta – Opposizione Studentesca d’Alternativa - Boicot a Israel y servilismo del Estado italiano a la OTAN y al sionismo
Comitato Angelo Baracca - Huelga de transportes de USB
Unione Sindacale di Base - ¡Tenemos firmas para leyes de iniciativa ciudadana!
Potere al Popolo – Unione Sindacale di Base - El camarada Riadh, nuestro ‘fedayn’, ha muerto
Los camaradas - Oriente Medio en el mundo multipolar y el conflicto árabe-israelí
Rete dei Comunisti
Français:
- Contre l’asservissement du gouvernement italien à l’État d’Israël
Rete Dei Comunisti – Cambiare Rotta – Opposizione Studentesca d’Alternativa - Boycott d’Israël et servilité de l’Etat italien à l’égard de l’OTAN et du sionisme
Comitato Angelo Baracca - Grève des transports de l’USB
Unione Sindacale di Base - Nous avons des signatures pour des lois d’initiative citoyenne!
Potere al Popolo – Unione Sindacale di Base - Le camarade Riadh, notre “fedayn”, est décédé
Les camarades - Le Moyen-Orient dans le monde multipolaire et le conflit israélo-arabe
Rete dei Comunisti
English:
- Against the enslavement of the Italian government to the state of Israel
Rete Dei Comunisti – Cambiare Rotta – Opposizione Studentesca d’Alternativa - Boycotting Israel and the Italian State’s servility to NATO and Zionism
Comitato Angelo Baracca - USB transport strike
Unione Sindacale di Base - We have signatures for citizens’ initiative laws!
Potere al Popolo – Unione Sindacale di Base - Comrade Riadh, our ‘fedayn’, has died
The comrades - The Middle East in the Multipolar World and the Arab-Israeli Conflict
Rete dei Comunisti