MARTEDÌ 2 LUGLIO, ORE 18:30, ISOLA VERDE (PARCO DELLA ZUCCA)
CON:
- Andrea Mencarelli
- Giacomo Marchetti
- Maciej Zurowski
All’interno della cornice dell’Isola verde, festival indipendente di quartiere, come Rete dei Comunisti, abbiamo organizzato un dibattito per discutere delle recenti elezioni europee e dei suoi risultati, con un focus specifico su Francia e Germania, paesi core dell’imperialismo europeo. I risultati elettorali hanno infatti confermato in generale una sostanziale stabilità nel polo imperialista europeo, pur con uno spostamento verso destra e un’esplosione dell’astensionismo.
In particolare, si registra una netta crescita della instabilità politica in Germania e Francia, collegata al clima di guerra e alle politiche belliciste di Scholz e Macron, ossia di coloro che più di tutti hanno spinto sulla politica bellicista filo-sionista e filo-ucraina e sul riarmamento europeo. Da una parte, il voto massiccio per l’AfD in Germania dell’Est e il buon risultato del nuovo partito di sinistra di Sara Wagenknecht, segnano la sconfitta dei socialdemocratici di Scholz. Dall’altra, si è invece registrata l’avanzata del partito di Le Pen in Francia e la convocazione di elezioni anticipate da parte di Macron, mostrando così il palese avventurismo delle classi dirigenti europee.
Quindi, anche se l’alleanza tra popolari e socialisti sembra reggere sul piano generale, le difficoltà interne del progetto europeo sono sempre più evidenti. Dopo anni di austerità, l’Europa si trova ad affrontare un malcontento diffuso, legato a crescenti difficoltà socio-economiche e ad un rifiuto della guerra imperialista europea. Emerge così la necessità di sdoganare partiti fascisti e di estrema destra per garantire la propria sopravvivenza e per portare avanti una guerra interna ed una esterna, soprattutto in vista della crescente competizione globale con i paesi emergenti.
In questo contesto, è fondamentale non cedere all’arrendismo, ma invece approfondire le dinamiche politiche e sociali in atto nel cuore dell’UE. Solo così potremo identificare le possibilità di riscatto e cambiamento che si stanno aprendo a livello globale e organizzarci adeguatamente anche qui.
Ci vediamo martedì 2 luglio, ore 18:30, Isola verde (parco della zucca)