RdC – Cambiare Rotta – Osa
Questa mattina siamo stati ospiti dell’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam per la cerimonia ufficiale in onore del 50° anniversario della liberazione di Saigon e della riunificazione del paese.
Il coraggioso esempio lasciato alla storia dal popolo vietnamita ci insegna ancora oggi che l’imperialismo può essere sconfitto, come a Dien Bien Phu nel 1954 o a Khe Sanh nel 1968, anche quando le condizioni sembrano avverse e la resistenza si fa dura e lunga nel tempo.
La lotta del popolo vietnamita, guidata da Ho Chi Minh, ha scacciato il colonizzatore occidentale resistendo a torture e massacri indiscriminati, facendo sentire la sua eco anche qui in Europa, dove il movimento antimperialista e pacifista ha dato vita a importantissime manifestazioni di solidarietà.
Ringraziamo i rappresentanti del governo e del popolo vietnamita qui in Italia e diamo appuntamento per mercoledì 30 aprile a Roma e a Torino per le iniziative di celebrazione di questa grande vittoria per il movimento comunista, antimperialista e operaio internazionale.
CREDITS
Immagine in evidenza: Francobollo commemorativo della battaglia di Ấp Bắc
Autore: National Liberation Front for South Vietnam
Licenza: public domain
Immagine originale ridimensionata e ritagliata