venerdì 10 dicembre ore 17.30, Via Sant’Andrea 31 Pisa
Presentazione del quaderno “Una storia anomala. Dall’Organizzazione Proletaria Romana alla Rete dei Comunisti” Primo volume: “Il conflitto di classe negli anni ‘70”
Relatore: Mauro Casadio
Il testo è una ricostruzione oggettiva e soggettiva degli anni ’70 attraverso l’esperienza di uno dei gruppi politici nato in quegli anni: l’Organizzazione Proletaria Romana (Opr).
Sono passati quaranta anni da un movimento che aveva colto e contestato con largo anticipo le misure che hanno via via destrutturato e massacrato socialmente il nostro paese: dalla deindustrializzazione alla precarietà strutturale del lavoro, dalla liquidazione della scolarizzazione di massa alla regressione dell’ascensore sociale. Ciò spiega la rimozione e la demonizzazione di quel movimento da parte degli apparati ideologici dello Stato e della borghesia.
L’ Opr è stata una esperienza politica dentro quel movimento, nella quale hanno militato molti dei compagni che curano Contropiano e che hanno dato vita alla Rete dei Comunisti.
Una esperienza “locale” dentro una Roma proletaria e che vide proprio nella “proletarizzazione” dei militanti una scelta consapevole, in controtendenza rispetto al movimentismo, pure maggioritario, e in alternativa ai gruppi della allora sinistra extraparlamentare. Una esperienza anomala, dunque, che però ha retto nel tempo, pur passando dentro le vicissitudini di quegli anni.
In questo primo volume de “Una storia anomala”, vengono ricostruiti i primi periodi degli anni Settanta e della nascita dell’Opr, quindi dai primi nuclei di militanti fino alla prima esperienza della Lista di Lotta nel 1980.
Le presentazioni del libro, anche se in larga parte dedicato ad una esperienza specifica della sinistra rivoluzionaria, saranno una occasione di confronto dinamico e non di nostalgia, quella condizione che in una pubblicazione edita da Contropiano del 1994 collocava le ragioni dei comunisti proprio tra passato e futuro, continuamente.
Iniziativa promossa da
Rete dei Comunisti – Toscana
Cambiare Rotta – Organizzazione Giovanile Comunista